lunedì 6 settembre 2010

All'Opera con i libri

Argomento di oggi: Libri.
E' da circa due mesi che sono all'opera con la tesi. Uno dei quali impiegato per la solo ricerca in biblioteca di libri e riviste, nonchè su Internet di qualsiasi informazione potesse essermi utile e per la successiva selezione di quanto recuperato.
Avete idea di quante informazioni ci siano in rete e di quanti libri vengano scritti su uno stesso argomento? Ecco, io personalmente l'ho appurato in questa mia fase dell'esistenza. A fine giornata non ci vedevo più dalla fame (in realtà mi capita sempre), alchè mi toccava (ehm... mi tocca) abbuffarmi di dolci per recuperare le forze e scacciare i link che vagavano senza sosta nella mia mente.
Una volta superato questo step (che è paragonabile ad una tortura), ho cominciato a leggere e comprendere gli argomenti trattati, cui ha fatto seguito la stesura (non ancora terminata). E' mentre si abbozza qualcosa che si ammira la figura dello "scrittore".
Lo scrittore ci offre la possibilità di tuffarci in storie avventurose, emozionanti, romantiche, estraniandoci dalla realtà che ci circonda e ritrovando lati di noi che nella vita di tutti giorni non emergono e, perchè no, fornendoci spunti utili.
La quotidianità ci costringe a vivere in contesti talvolta difficili e in condizioni di elevato stress e pressione. La soluzione ideale? Un buon libro. Ci sono talmente tanti libri che credo ce ne possa essere uno adatto ad ognuno di noi. Un libro che ti entri nel cuore, che ti dia il coraggio di fare ciò che altrimenti non oseresti, che ti consenta di evadere, di raggiungere mondi inesplorati, che ti apra la mente e stimoli la tua immaginazione.
Non chiudiamoci tra le mure di casa senza disporre di una "finestrella" aperta sul mondo.

Nessun commento:

Posta un commento